Circolo Pisano della Società di Danza

logo.gif logo.gif
logo.gif
Società di Danza
Quadri da un ballo dell'Ottocento a Palazzo Blu

Scene da un ballo ottocentesco nelle sale storiche di Palazzo Blu

23 Giugno 2012, ore 21-23
Pisa, Palazzo Blu








Danze di società di tradizione europea del periodo romantico

Valzer figurati, quadriglia, marcia, contraddanza e mazurka

Danza a cura del Circolo Pisano della Società di Danza
Pianoforte: Daniela Freschi

In collaborazione con il Museo di Palazzo Blu
Inserito nel 'Giugno Pisano' organizzato dal Comune di Pisa



Inizio alle ore 21

I 'quadri' di danza, ognuno di breve durata,
si svolgono dalle 21 alle 23,
con cadenza di 15 minuti,
alternati da brevi intervalli
per dar modo ai visitatori ad alternare
la visita al Museo
con la visita ad un 'quadro' di danza.




I 'Quadri di Danza da un ballo dell'Ottocento a Palazzo Blu' fa rivivere i suoni e l'atmosfera di una serata
di incontro e di danza nella splendida cornice delle sale storiche di Palazzo Blu.

I danzatori della Società di Danza, accompagnati dalla pianista Daniela Freschi, ricostruiscono scene di una serata di ballo con danze di società di tradizione europea del periodo romantico dell'Ottocento.

Crinoline, frac, ventagli, curate acconcianture.
Dame e i cavalieri in abito d'epoca danzano valzer, quadriglie, marce e mazurke, ricostruite sulla base dei manuali di ballo dell'Ottocento. Le note rieccheggiano nelle sale del Palazzo Blu guidando i visitatori ad entrare nei quadri viventi da un ballo romantico.


Locandina

Palazzo Blu
Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi, è noto come Palazzo Blu per via del restaurato colore dell'intonacatura e del nome del centro museale che ospita all'interno, e si trova a Pisa sul Lungarno Gambacorti. Il Palazzo ha ospitato nel corso dei secoli illustri visitatori e fu animato da una vita sociale e culturale molto intensa. Nell'Ottocento il palazzo attraversa un periodo di splendore con nuovi decori e restauri delle sale, e ospita raffinati balli organizzati a Pisa dai Conti Giuli.
Palazzo Blu è un luogo affascinante e significativo nella storia di Pisa. Abitato dai Conti Giuli fino al 2001, ospita ora la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, che acquistatolo lo ha trasformarto in un centro di cultura e arte, denominato BLU - Centro d'Arte e Cultura. Si può visitarne il piano terra e il piano Nobile, in cui sono esposti i principali capolavori della Collezione Fondazione Cassa di Risparmio, che comprende artisti come Cecco di Pietro, Taddeo di Bartolo, Benozzo Gozzoli, Vincenzo Foppa, Aurelio Lomi, il Cigoli, Orazio Gentileschi, Artemisia Gentileschi, Giovanni Battista Tempesti, Jean Baptiste Desmarais, Giuseppe Bezzuoli, Luigi Gioli e una ricchissima collezione d'arte novecentesca. Le sale sono arredate in stile settecentesco, con mobili e suppellettili d'epoca.

Circolo Pisano della Società di Danza
L'associazione culturale Società di Danza, nata a Bologna nel 1991, diretta da F. Mòllica, si occupa di studio, la pratica e la diffusione delle danze storiche con particolare riferimento alle danze di società di tradizione ottocentesca. Il Circolo Pisano della Società di Danza fondato nel 1994 a Pisa, diretto da S. Balsamo, e svolge l'attività nel territorio in accordo agli scopi della Società di Danza, alla quale è affiliato. Ha realizzato numerosi eventi di ricostruzione di danza ottocentesca e danza storica, seminari e stage, convegni e attività continuativa di studio e pratica di danza storica, collabora con enti e istituzioni culturali pubbliche e private. Tra gli eventi realizzati ricordiamo i Gran Balli Ottocenteschi al Ridotto del Teatro Verdi di Pisa dal 1995 al 2007, i "Gran Balli di Fine d'Anno" al Teatro Verdi di Pisa dal 1997 al 1999, il Gran Ballo dell'Unità d'Italia (Piazza dei Cavalieri, 2011), il Gran Ballo a Palazzo Reale nel 2000, Gran Ballo dell'Unione Europea in Piazza dei Cavalieri e in Cortile della Sapienza dal 1996 al 1999, i gran balli in numerosi palazzi storici (Palazzo Boileau, Sala da Ballo del Casino dei Nobili, Villa Roncioni, Villa Medicea di Coltano, Villa Le Molina, Royal Victoria Hotel, Palazzo Ruschi, Terrazza Mascagni di Livorno), il Gran Ballo di Natale alla Villa di Corliano dal 2008 al 2011, la 'Schubertiana' nel Cortile della Sapienza. Ricordiamo inoltre le ricostruzione di feste rinascimentali (Cortile della Sapienza), laboratori di 'Danzare Mozart' di danza di società del Settecento, laboratori e stage specifici di danza scozzese. Inoltre il Circolo Pisano ha partecipato a numerosi eventi nazionali ed internazionali della Società di Danza, quali i Gran Balli alla Reggia di Caserta, alla reggia di Monza, a Palazzo Reale di Milano, a Palazzo Reale di Napoli, al Circolo Ufficiali di Torino e di Milano, al Salone del Podestà di Bologna, a Palazzo Ducale di Modena, in Accademia Navale a Livorno, a S. Pietroburgo, Mosca, Budapest, Londra, Praga e Vienna.

Daniela Freschi
Nata a Livorno svolge attività concertistica in varie formazioni da camera. Perfezionatasi durante e dopo gli studi con alcuni importanti esponenti del mondo musicale (Piernarciso Masi, Sergio Perticaroli, Antonio Bacchelli), ha vinto concorsi in duo con clarinetto (Stresa e Genova), ha partecipato a trasmissioni radiofoniche (RAI3, Radio Genova Sound, Radio Livorno Città Aperta), ha collaborato in qualità di maestro sostituto al "Cantiere internazionale d'arte" di Montepulciano, ha svolto attività nel campo della musica vocale da camera presso la Scuola Superiore per cantanti e pianisti "Hugo Wolff", ha insegnato in vari Conservatori (Campobasso, Avellino, La Spezia, Parma). Attualmente è pianista accompagnatore presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze.


Per ulteriori informazioni contattare: Palazzo Blu - Circolo Pisano della Società di Danza

Società di Danza