Circolo Pisano della Societa' di Danza

../logo.gif

Circolo Pisano della Società di Danza



Il linguaggio della danza nel confronto intergenerazionale

Progetto Porto Franco, Regione Toscana
Casa della Città Leopolda, Pisa
70

Novembre-Dicembre 2001






Il Circolo Pisano della Società di Danza è una associazione culturale affiliata alla Società di Danza e alla Casa della Città Leopolda di Pisa.

Nell'autunno 2001 il Circolo Pisano ha realizzato in collaborazione con la associazione Casa della Città Leopolda il progetto Il linguaggio della danza nel confronto intergenerazionale nell'ambito del progetto regionale Porto Franco.
Il ballo come un momento di incontro e di comunicazione permette di presentare, confrontare e sperimentare le sue varie forme e modalità tipiche delle diverse generazioni. Il progetto tende a sperimentare tramite il ballo, inteso nella sua forma più ampia di momento di aggregazione sociale, l'incontro fra esperienze di diverse generazioni, culture e tradizioni. Proponiamo di confrontare e sperimentare esperienze di diverse generazioni, seguendo diversi fili conduttori relativi a vari piani di lettura, fra i quali l'aspetto storico e sociale, quello tecnico e pratico e quello di modalità di comunicazione. Scopo del progetto è favorire l'espressione delle diverse esperienze ed il loro confronto intergenerazionale, considerando i diversi aspetti di evoluzione sociale, storica e pratica del ballo come momento di aggregazione sociale.
Il progetto include una prima fase con una conferenza introduttiva sugli aspetti teorici di evoluzione sociale e storica del ballo come momento e luogo di incontro e come momento di aggregazione sociale considerando la sua evoluzione nell'arco delle generazioni, le diversi tipologie di ballo e danza di società (dal ballo liscio al ballo in discoteca o di strada) sia in un contesto popolare che standardizzato, al ballo inteso come momento formale di incontro/scontro nella società. Hanno partecipato alla conferenza la prof.ssa Eugenia Casini Ropa della Università di Bologna, la prof.ssa Anna Tonelli dell'Ist. Storico-Politico dell'Università di Urbino e il dott. Fabio Mòllica della Società di Danza.
Il progetto nella seconda fase include la sperimentazione pratica di varie forme di incontro per diverse generazioni con un confronto, una esposizione e pratica delle diverse tecniche di danza sociale. L'obbiettivo è quello di creare un coinvolgimento ed uno scambio delle diverse forme e modalità di comunicazione nel contesto del ballo, utilizzando il ballo come un mezzo di espressione e di trasmissione di esperienze. Gli incontri sono stati aperti a tutti e non richiedevano alcuna esperienza o conoscenza di danza a priori. Il progetto-laboratorio è stato aperto a diverse fascie d'età di utenti ed in particolare ragazzi, adulti e anziani. Il laboratorio è quindi rivolto a diverse generazioni, considerando diversi momenti in cui sono presentate, trattate, praticate e sperimentate le varie forme di ballo intese come un momento di comunicazione e di scambio di informazioni e conoscenze intergenerazionale.



Il linguaggio della danza nel confronto intergenerazionale
Ballando con molti sconosciuti

Casa della Città Leopolda, Pisa

Progetto-laboratorio nell'ambito del progetto Porto Franco (Regione Toscana)
realizzato presso la Stazione Leopolda, Via Francesco da Buti, Pisa. novembre-decembre 2001.

10.11.2001 Conferenza, ore 15

Evoluzione storico-sociale della danza e ballo sociale nel corso del XX secolo


Relatori

Incontri - Laboratori, ore 21
Seminari pratici di varie forme di danze sociali popolari nel XX secolo, intesi ad evidenziare il rapporto intergenerazionale tramite il linguaggio della danza sociale e del ballo.
  • 10.11.2001, Ballo Liscio
  • 18.11.2001, Tango Argentino
  • 1.12.2001, Danza di Strada (Funky, Hip-hop)
  • 8.12.2001, Ballo Latino-Americano
  • 22.12.2001, Danza di società (Valzer e quadriglie primo Novecento)

[ Società di Danza Home Page | Circolo Pisano ]

Ultimo aggiornamento: Gen. 2002 - email : balsamo@di.unipi.it