-
Grand Place di Bruxelles. Piazza centrale di Bruxelles, considerata una delle più belle piazze del mondo, nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Al mattino mercato dei fiori. Lougo di ritrovo.
Si trovano: Municipio con la statua di San Michele, Maison du Roi (Casa del Re, in fiammingo: Broodhuis, Casa del Pane), le Case delle Corporazioni (dei Panettieri, dei Grassieri, degli Ebanisti, del Giuramento degli Arcieri, dei Battellieri dei Merciai), Le Cygne (il Cigno), l'Etoile con il memoriale all'eroe Everard 't Serclaes, Casa dei Bouchers, L'Arbre d'or (l'Albero d'oro) ovvero Casa della Corporazione dei Birrai e oggi Museo della Birra, La Rose (la Rosa), Casa dei Duchi di Brabant, Le Cerf volant (il Cervo volante), L'Ange (l'Angelo), la Chaloupe d'Or (la Scialuppa d'Oro) ovvero Casa della Corporazione dei Sarti, Le Pigeon (il Piccione) ovvero Casa della Corporazione dei Pittori, dove visse Victor Hugo nel 1852.
|
|
-
Cattedrale di S. Michele e Santa Gudula. Torri in stile gotico, vetrate d'impronta rinascimentale, facciata con elementi dell'architettura quattrocentesca. L'origine della chiesa risale ad una piccola chiesa costruita del 1000 dedicata al culto di San Michele Arcangelo.
Dal 1047 conserva le reliquie di Santa Gudula e da allora ha assunto l'attuale denominazione. Nel 1200 cominciarono i lavori di ristrutturazione e ampliamento e nel 1226, per volontà del duca di Brabante, ebbe inizio la costruzione della vera e propria cattedrale completata trecento anni pi7ugrave; tardi sotto il regno dell’imperatore Carlo V. Ancora oggi nella cattedrale si svolgono le cerimonie legate ai membri della famiglia regnante. All'interno anche un maestoso pulpito barocco.
Sito della Cattedrale di S. Michele e Santa Gudula
Indirizzo: Place Sainte-Gudule - mappa.
Orario: lun-ven 7.30-18, sab 7.30-15.30, dom 14-18
|
|
-
Atomium. Monumento in acciaio nel Parco Heysel, nella periferia nord di Bruxelles, di struttura particolare che rappresenta i 9 atomi di una cella unitaria di un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte: un riferimento alle scienze e agli usi dell'atomo.
Alta 102 metri, formata da 9 sfere di diametro di 18 metri, collegate da scale mobili, adatte ad ospitare mostre, convegni, concerti, conferenze, esposizioni. Costruito per l'Esposizione Internazionale del 1958. Spelndida vista sulla città. In alto si trova un ristorante panoramico.
Scarica la guida di Atomium in italiano.
Sito di Atomium
Sito della Mini-Europe. Europa in miniatura.
Indirizzo: Square de l'Atomium, 1020 Bruxelles.
Come raggiungere: 5 minuti a piedi dalla stazione metro Heysel/Heizel (linea 6) giusto di fronte alla Mini-Europa.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 18 (biglietteria chiude alle 17.30).
Biglietto: Adulti 15 E, over 65 13 E, under 17 8 E, Studenti 8 E. Gruppi più di 20 adulti 13 E, over 65 11 E, under 17 6 E. Biglietti congiunti con Mini-Europa: Adulti 27,50, over 65 25,70 E, under 17 e studenti 21,10 E. Gruppi più di 20 adulti 23,70 E, over 65 17,80 E, under 17 12,20 E.
|
|
-
Musei Reali delle Belle Arti del Belgio.
Musei che si trovano nella zona chiamata Coudenberg, sono costituiti da quattro differenti collezioni, due occupano gli edifici del museo (Museo di arte antica e Museo di arte Moderna), due situati in altri edifici indipendenti, il Museo Constantin Meunier e il Museo Antoine Wiertz, più piccoli e dedicati in particolare al Belgio. La più importante esposizione d'arte nazionale con oltre 1000 opere, e da tutto il mondo con 20000 tra dipinti, disegni e sculture.
Museo di Arte Antica (XV-XVIII sec) con opere dei fiamminghi, di Rogier van der Weyden, Pieter Bruegel il Vecchio, Robert Campin, Petrus Christus, Dirk Bouts, Hans Memling e Bosch, Antoon van Dyck e Jacob Jordaens. Una sala dedicata a Bruegel, una sala a Rubens con venti capolavori e un'altra a Henri de Braekeleer.
Museo di Arte Moderna (XIX-XX sec). Dal Neoclassicismo di Jacques-Louis David (Assassinio di Marat) al Romanticismo di Delacroix, dal primo Van Gogh, a Gauguin fino a De Chirico. Museo Magritte. Museo Wiertz e Museo Meunier -
Sito del Museo delle Belle Arti
Indirizzo: Rue de la Régénce, 3.
Come raggiungere: Metro - Central Station o Park, linee 1 e 5. Tram: Royale, linee 92 e 94. Autobus: Royale, linee 27, 38, 71 e 95.
Orario: martedì - venerdì 10-17, sabato e domenica 11-18.
Biglietto: Adulti: 10 E (biglietto unico con il Museo Magritte: 15 E), giovani dai 6 ai 26 anni: 3 E (biglietto unico con il Museo Magritte: 5 E), over 65 anni: 8 E (biglietto unico con il Museo Magritte: 10 E)
|
|
-
Museo Magritte. Ospita quasi 200 opere del maestro surrealista, tele, disegni, fotografie, sculture, lavori pubblicitari e film.
Sito del Museo Magritte
Indirizzo: Rue de la Régénce, 3.
Come raggiungere. Metro - Central Station o Park, linee 1 e 5. Tram: Royale, linee 92 e 94. Autobus: Royale, linee 27, 38, 71 e 95.
Biglietto: Adulti: 10 E (biglietto unico con il Museo Belle Arti: 15 E), giovani dai 6 ai 26 anni: 3 E (biglietto unico con il Museo Belle Arti: 5 E), over 65 anni: 8 E (biglietto unico con il Museo Belle Arti: 10 E)
|
|
-
Museo degli Srumenti Musicali. (Musée des instruments de musique, MIM) espone più di 7.000 strumenti musicali realizzati nel corso dei secoli, dal Medioevo ad oggi.
Il museo si trova in un edificio chiamato Old England, un gioiello architettonico dell'Art Nouveau, creato nel 1899 per accogliere dei grandi magazzini.
Sito del Museo degli Srumenti Musicali
Indirizzo: Rue Montagne de la Cour 2.
Orario: martedì-giovedì 9.30 - 17, sabato-domenica-festivi 10 - 17.
Come raggiungere: Metro - Central Station o Park, linee 1 e 5. Tram: Royale, linee 92 e 93 fermata Royale. Autobus: Royale, linee 27, 38, 71 e 95.
Biglietto: ingresso adulti a 10 E, over 65 a 8 E, studenti di arte, altri ridotti 4 E
|
|
-
Museo Belvue. Dedicato alla storia del Belgio dalla Rivoluzione del 1830 fino alla creazione dell'attuale Stato Federale. Si trova vicino al Palazzo Reale, sulle rovine del Palazzo di Coudenberg. Prima di diventare un museo l'edificio era un hotel di lusso, poi utilizzato come residenza della famiglia reale. La collezione include più di 1.500 documenti, fotografie e film storici, oltre ad altri oggetti che aiutarono ad illustrare le principali tappe della storia del paese, quali la lotta per il suffragio universale, le rivolte popolari, la nascita delle istituzioni europee, la Rivoluzione Industriale o le guerre mondiali.
Attraverso il museo si può accedere alle rovine del Palazzo Ducale di Coudenberg, un edificio distrutto nell'incendio del 1731.
Sito del Museo Belvue
Indirizzo: Place des Palais 7.
Orario: luned&igeave; (solo gruppi con prenotazione) 9.30-17, martedì-giovedì 9.30 - 17, sabato-domenica 10 - 18.
Come raggiungere: Metro - Central Station o Park, linee 1 e 5. Tram: Royale, linee 92 e 93 fermata Royale. Autobus: Royale, linee 27, 38, 71 e 95.
Biglietto: ingresso adulti a 7 E, over 65 a 6 E, altri ridotti 5 E, sotto i 18 anni e mercoledì pomeriggio ingresso libero
|
|
-
Museo del Fumetto. Il Belgio è la patria del fumetto, disegnatori dei Puffi, Tintin, Lucky Luke, Zagor e molti altri personaggi. Il fumetto è definito come la Nona Arte Belga. Si trovano la Centro Belga del Fumetto e Casa del Fumetto.
Il Centro Belga del Fumetto in un edificio Art Nouveau, ospita un'esposizione permanente del fumetto belga, e una sala di lettura stipata con 30.000 albi in quindici lingue diverse.
Sito del Centro Belga del Fumetto.
Brochure in italiano del Centro Belga del Fumetto
In tutta Bruxelles si trovano molti personaggi dipinti sui muri delle case. Un percorso turistico chiamato 'Percorso del Fumetto' nel centro città porta alla scoperta di 30 murales giganti con i più famosi eroi del mondo del fumetto.
Indirizzo: Centro Belga del Fumetto, Rue des Sables 20.
Orario: dalle 10 alle 18 da martedì a domenica.
Biglietto: adulti a 8 E, over 65 a 6 E, ridotti a 6 E, bambini under 12 a 3. Gratuito con Brusselscard. Gruppi (min 15) adulti a 6 E.
|
|
-
Museo di Scienze Naturali. Il Museo di scienze naturali del Belgio (francese: Musée des sciences naturelles de Belgique, olandese: Museum voor Natuurwetenschappen van Belgi¨e;) è dedicato alla storia naturale e fa parte del Royal Belgian Institute of Natural Sciences. Notevoli sono 30 scheletri di Iguanodon fossili, scoperti nel 1878 a Bernissart, in Belgio, e l'osso Ishango, scoperto nel 1960 da Jean de Heinzelin de Braucourt nel Congo Belga. La sala dei dinosauri è la più grande sala museale del mondo completamente dedicata ai dinosauri. Il museo ospita anche un dipartimento di ricerca e un dipartimento di mostre pubbliche.
Sito del Museo di Scienze Naturali
Indirizzo: Rue Vautier 29.
Orario: martedì-giovedì 9.30 - 17, sabato-domenica 10 - 18.
Come raggiungere:
Metro - stazione Maelbeek/Maalbeek, linee 1 e 5, poi 10 minuti a piedi; stazione Trone/Troon, linee 2 e 6, poi 10 minuti a piedi.
Bus - fermata Idalie o Luxembourg, linee 38 o 95, poi 5 minuti a piedi; fermata Museum, linee 34 o 80, di fronte al museo.
Biglietto: ingresso adulti a 7 E, over 65 e studenti (con documento) a 6 E
|
|
-
Ilot Sacré (Isola Sacra).
Quadrilatero alle spalle della Grand Place, nel centro di Bruxelles. Un dedalo di viuzze molto caratteristico anche se molto turistico, con caffè e ristoranti (Rue des Bouchers) e negozi. Parte di Bruxelles indipendente dal resto della citt&agraeve; e che si autogoverna dal 1960.
Galleria coperta Saint-Hubert Galleries, di 200 metri costruita a metà '800. Nei primi decenni dopo la costruzione la galleria divenne un centro letterario: al 'Cafè de la Renaissance' oggi 'Taverne du Passage', si incontravano artisti e letterati francesi, come Baudelaire, Alexandre Dumas, Victor Hugo, Apollinaire e Verlaine.
|
|
-
Quartiere Sablon. La Place du Sablon, un tempo fuori dalle mura cittadine, prende il nome dalla sabbia gialla che si trova nei dintorni di Bruxelles. Oggi il quartiere è uno dei più eleganti della capitale belga. Si trova la cattedrale di Notre Dame du Sablon, capolavoro gotico, e Wittamer, la più antica pasticceria di Bruxelles famosissima per le gauffres, la Borsa, struttura neoclassica realizzata nel 1873, la Galerie Royales Saint-Hubert, composta dalla Galerie de la Reine, la Galerie du Roi e la Galerie du Price, il Teatro Reale della Zecca e la chiesetta medioevale di Saint-Nicolas. La fontatna dei Conti d'Egmont e d'Hornes, con 48 colonne bronzee in stile Art Nouveau, rappresentanti le corporazioni, Palazzo Egmont, inoltre la Maison du Chocolat ha portato di Marcolini, produttore delle famose praline di Bruxelles. Nei fine settimana a Place du Sablon mercato dell'antiquariato.
Come raggiungere: Metro Namur/Luisa.
Maison du Chocolat: zona Grand Place, Rue de la Tete d'Or 9, aperto martedì-domenica 10-16.30, ingresso adulti a 5,50 E, ridotti a 4,50 E
|
|
-
Museo di Storia Militare.
Museo reale dell'esercito e della storia militare (in francese: Musée royal de l'armée et de l'histoire militaire, olandese: Koninklijk Museum van het Leger en de Krijgsgeschiedenis) è un museo di guerra e storia militare del Belgio situato nel parco del Cinquantenario. Di fronte agli altri due musei del parco: il museo del Cinquantenario e il museo Autoworld.
Nato al tempo della esposizione mondiale del 1910 per opera di un giovane ufficiale, Louis Leconte, raccoglie circa novecento oggetti che illustrano il passato militare del Belgio. La collezione, ospitata negli edifici dell'ex Accademia Militare all'Abbazia di La Cambre, comprende sezione di storia militare, archivi e biblioteca, sala stampa e sala mappe, sezioni Aria e Spazio, veicoli corazzati, collezioni di armi e armature, collezione della Marina. Tratta conservazione, restauro e presentazione.
Ha cinque grandi gallerie espositive di circa 40.000 m2.
Sito del Museo di Storia Militare
Indirizzo: Parc du Cinquantenaire, Jubelpark 3.
Orario: martedì-domenica 9 - 17.
Come raggiungere:
Metro - stazione Merode o Schuman, linee 1 e 5, poi 10 minuti a piedi.
Tram - stazione Merode, linee 61, 81, poi 10 minuti a piedi.
Bus - fermata Schuman, linee 12, 21, 22, 36, 60, 79 o 80; fermata Merode, linee 22, 27, 80. Poi 10 minuti a piedi.
Biglietto: ingresso adulti a 5 E, over 65 e studenti (con documento) a 4 E
|
|
-
Statua Manneken Pis.
Uno dei simboli della città di Bruxelles, scolpito da Jerome Duquesnoy (1619), è il soggetto in bronzo di una fontana raffigurante 'l'enfant qui pisse'. Da una leggenda sul piccolo Julien lo vuole come salvatore della città, fece la pipì sulla miccia di una bomba, così salvando Bruxelles.
Indirizzo: all'incrocio tra Rue de l'Étuve/Stoofstraat e Rue du Chene/Eikstraat.
|
|
-
Museo della moda e del merletto.
Bruxelles ha una lunga tradizione di moda, tessile, design e pizzo naturale dal XII secolo. Il Museo di moda e merletto raccoglie il ricco patrimonio e la storia dei tessuti a Bruxelles, con abiti e merletti, accessori, ricami, pizzi antichi e contemporanei, costumi, articoli di moda.
Sito del Museo della moda e del merletto
Indirizzo: Rue de la Violette 12.
Orario: martedì-domenica 10 - 17.
Come raggiungere: Metro - stazione Gare Centrale o De Brouckère, linee 1 e 5.
Tram - stazione Bourse, linee 3, 4, 31 e 32.
Bus - linee 48, 95.
Biglietto: ingresso adulti a 8 E, over 65 a 6 E, studenti a 4 E
|
|
-
Birrificio.
Birrificio Cantillon e Museo brussellese della Gueuze. Birrificio belga a tradizione familiare, la più famosa di Brussels, che si trova ad Anderlecht (un sobborgo di Bruxelles), dal 1900 dedicato in modo quasi esclusivo alla produzione di birre Lambic. Utilizza solo cereali di origine biologica.
Sito del Birrificio
Indirizzo: rue Gheude 56, 1070 Brussels (Anderlecht). Orario: lunedì-sabato 10 - 16, eccetto mercoledì.
Visite con assaggio a 7 E per adulti, 6 E ridotti over 65 under 21 anni.
|