I singoli Circoli, legalmente riconosciuti sotto forma di Associazione Culturale, prendono il nome della Città in cui operano.
In presenza di tre o più Circoli in una Regione è possibile la costituzione di un'associazione di coordinamento regionale che prenderà il nome di 'Società di Danza più il nome della Regione'.
Il Circolo può esistere solo in presenza di un Insegnante della Federazione o di un allievo del Seminario Insegnanti, regolarmente iscritto all'albo degli Insegnanti.
I Circoli hanno operatività sul territorio di pertinenza. Si intende per territorio di pertinenza il Comune. Possono agire su territorio diverso solo dopo accordo con la Federazione. Il mancato rispetto di questo punto può essere considerato motivo di espulsione dall'albo per l'insegnante e dalla Federazione per il Circolo.
I Circoli non devono entrare in conflitto o generare competizione di qualsiasi tipo tra loro.
Problemi generatisi nell'interazione tra Circoli saranno affrontati e risolti dal Consiglio Direttivo, anche mediante un riesame delle norme del Regolamento, qualora quest'ultimo risultasse non esaustivo o non chiaro sulla materia.
Il mancato rispetto delle decisioni del Consiglio Direttivo in materia di controversia tra Circoli può comportare l'espulsione dall'albo per l'insegnante e dalla Federazione per il Circolo.
Alla Società di Danza possono aggregarsi, ma non federarsi, gruppi e Associazioni che non hanno ancora costituito un'Associazione 'Società di Danza'. I suddetti gruppi prenderanno il nome di Gruppo Affiliato. Non possono aggregarsi gruppi o associazioni che non hanno come guida un insegnante o allievo insegnante della Società di Danza. Non possono associarsi all'Associazione Amici della Società di Danza danzatori che dirigono/insegnano in altri gruppi di danza ottocentesca o similare. Non possono associarsi a Circoli o gruppi della Società di Danza danzatori che dirigono/insegnano in altri gruppi di danza ottocentesca o similare.
Tesseramento
Ogni Circolo o gruppo deve inviare tempestivamente al Segretario della Federazione scheda completa di avvenuta iscrizione per ogni socio. Questo garantirà alla Federazione di poter inviare informazioni di interesse generale a tutti i soci nazionali.
Si potrà partecipare alle attività locali e nazionali solo se in regola con l'iscrizione e la relativa assicurazione.
La Federazione provvede alla stipula del contratto per l'Assicurazione nazionale
L'attività del Seminario Insegnanti tende alla formazione di nuovi insegnanti e all'attività di aggiornamento costante di chi è già insegnante.
Il Seminario si svolge a cadenza mensile. Le regole di partecipazione e di funzionamento del Seminario Insegnanti vengono fissate in un apposito Regolamento, redatto dal Consiglio Direttivo.
Lo stato degli Insegnanti viene certificato da un apposito albo degli Insegnanti della Società di Danza, redatto e aggiornato dal Consiglio Direttivo.
Gli stage nazionali ed internazionali.
Scopo degli stage è l'attività di perfezionamento dei soci e degli insegnanti. Gli stage devono anche essere un momento di incontro e conoscenza dei soci provenienti dalle diverse città e nazioni. Gli stage nazionali e internazionali sono diretti dal Presidente della Federazione.
È compito degli insegnanti promuovere nel proprio Circolo la partecipazione agli stage.
Gran Balli
I Gran Balli sono il momento conclusivo di un ciclo didattico nel quale i soci mettono in atto gli apprendimenti del loro studio. Ai Gran Balli vi è una cura estrema di tutte le componenti: la scelta del luogo di valore storico e architettonico, l'abito ottocentesco, la musica, le regole di comportamento, la tecnica di esecuzione delle danze e la coreografia complessiva. I Gran Balli possono essere locali, organizzati dal Circolo attivo sul territorio di pertinenza o nazionali, organizzati dalla Federazione. I Circoli, nell'organizzazione dei Gran Balli, tendono a coordinarsi con le attività della Federazione e con gli altri Circoli.
Feste e Tè danzanti
Sono momenti informali in cui si coniugano i piaceri della convivialità con l'arte della danza di società. Sono elementi fondamentali della logica associativa della Società di Danza.
Spettacoli
Gli spettacoli possono essere di diverso tipo ed impegno. Possono essere veri e proprio spettacoli tesi ad esaltare la bellezza delle danze di società dell'800 o semplice animazioni tese a far conoscere ed apprezzare ad un pubblico inesperto le caratteristiche delle danze di società.
L'organizzazione e la gestione di questi impegni implicano una chiara coscienza delle finalità e degli scopi che si vogliano raggiungere.
In alcun caso devono ledere l'immagine della Società di Danza quale Associazione Culturale di statura nazionale ed internazionale.
Gli spettacoli non devono interferire mai con l'attività didattica dei Circoli.
Gli spettacoli prodotti fuori dal proprio territorio di competenza devono essere concordati con la Federazione.