Altradanza

logo.gif logo.gif logo.gif
logo.gif

Il Settecento in Danza


Comune di Bologna - Bologna 2000 * Associazione Cultura e Arte del '700 * Società di Danza


Teatro della Villa Aldrovandi Mazzacorati, Bologna

I Stagione di Danza Settecentesca

direzione artistica: Fabio Mòllica


8 aprile 2000

Compagnia THE ASYMMETRICAL MIRROR


ALTRADANZA


Coreografie create per il teatro si alternano a balli corali nati per la corte in un intreccio che nel Settecento coinvolgeva sia danzatori professionisti che nobili dilettanti in un'attività non solo di intrattenimento, ma espressione profonda di un'intera società.
La serata si apre con le danze tratte dal repertorio francese, composte da Louis Guillame Pècour, il maestro di danza di Louis XIV. Dall'opera di Molière e Jean-Baptiste Lully, Le Bourgeois Gentilhomme sono tratte la prima lettura e la prima danza, una Sarabanda eseguita in forma di presentazione dalle danzatrici che proseguono poi con coreografie tratte dalle raccolte del 1701 e 1704 di Raoul-Auger Feuillet, il primo a pubblicare un trattato per notazione per danza.
Anche grazie a questa invenzione la Belle Danse francese si diffuse in tutta Europa e assunse forme e caratteri diversi a seconda dei luoghi ove fu praticata: Spagna, Inghilterra e Italia. A Napoli, presso la corte di Ferdinando IV termina il nostro viaggio con le riflessioni di un insolito osservatore, il Marchese De Sade, in fuga in Italia.
Il tono delle sue parole trova affinità con quello di Choderlos de Laclos sull'educazione delle donne, mentre alla poesia di Torquato Tasso è dedicato il quadro dove la Gran Passacaille dall'opera L'Armide di Lully rende vita e movimento alla passione e al disincanto della maga per il cavaliere cristiano Rinaldo, nel canto XVI della Gerusalemme Liberata.

Ricostruzioni e integrazioni coreografiche: Letizia Dradi Danzatori: Caterina Baroni, Letizia Dradi, Ugo Migliorini, Monica Morselli, Luciana Porrino, Alessandra Presutti.

Attore: Silvano Turrina

Trucco: Maura Filipponi

Supporto e consulenza musicale: Andrea Mormina.


______________________________________________


The ASYMMETRICAL MIRROR

Si occupa di ricostruzione filologica di coreografie originali tratte dalle raccolte e dai trattati antichi, e di nuove composizioni in stile.
La danza barocca rivive come uno degli aspetti fondamentali dello spettacolo antico al pari della musica, della vocalità , della gestualità o della scenografia. Confluiscono al suo interno danzatori di diversa esperienza e specializzazione, dalla danza antica alla contemporanea, passando attraverso la danza classica, jazz ed etnica, proprio per arricchire il vocabolario espressivo del gruppo.

 

LETIZIA DRADI

Letizia Dradi danzatrice e coreografa di formazione classica, si è dedicata anche allo studio della danza contemporanea e della danza popolare. Si è specializzata in danza antica in Italia, Francia e Stati Uniti. Ha studiato Paleografia e Filologia musicale presso l'Università di Cremona, affiancando la passione per la danza agli studi musicali. Si è esibita con la new york Baroque Dance Company di Caterine Turocy negli spettacoli The Pleasure of the Dance e The temple of the Glory presso il Jarvis Theatre di Napa in California. In Italia recentemente ha danzato nel concerto Sulle orme dei Patriarchi di Angelo Branduardi e con Lina Sastri in occasione di Ascoli medioevo. Ha partecipato a diversi convegni internazionali e scrive di danza antica per la rivista Sipario. Formatrice per il CEMB di Milano, si occupa di danza in ambito educativo e animativo.


Per informazioni

Fabio Mòllica, via Cavallerini 6, 41100 Modena
Tel/Fax 059.223723
e-mail:mollica.fabio@iol.it


[ Società di Danza Home Page | Convegno 1999 | Convegno 2000]