Tarsie

logo.gif logo.gif logo.gif
logo.gif

Il Settecento in Danza


Comune di Bologna - Bologna 2000 * Associazione Cultura e Arte del '700 * Società di Danza


Teatro della Villa Aldrovandi Mazzacorati, Bologna

I Stagione di Danza Settecentesca

direzione artistica: Fabio Mòllica


11 marzo 2000

ASSOCIAZIONE CULTURALE VERSILIADANZA
COMPAGNIA LA FOLLIA


TARSIE
ovvero
il fioreggiar, il frascheggiar, il verdeggiar
d'un babbignocco, farlocco e marzocco


Lo spettacolo si articola in quadri che hanno come fonte ispiratrice le caratteristiche peculiari del '600: un mondo irregolare che scandisce il suo ritmo tra Danza, Poesia, e Scienza.

E' un viaggio attraverso il costume, il gusto e la morale di un'epoca, lo spaccato culturale di una stagione rivisitata attraverso immagini, figure, motivi.

Il cammino è condotto dal Babbignocco, un personaggio che si dibatte e disserta goffamente tra le discipline particolari, le tecniche professionistiche e la sapienza scientifica, al fine di "intender tutto quanto il vero".

La variegata tavolozza di colori, realizzata attraverso la compenetrazione di linguaggi così diversi ma complementari e inscindibili quali la danza, la poesia e la musica, suscita un mondo irreale e magico fatto di forme e di suoni.

Il fascino dei gesti danzati, la vivacità ritmica del verseggiare, il ricco fraseggio musicale risvegliano emozioni che si risolvono in una piacevoli sensazione di armonia e di proporzione.


______________________________________________

ideazione Flavia Sparapani e Vincenzo Versari



interpreti

Mademoiselle Flavia Sparapani Madame Angela Torriani Evangelisti Babbignocco Vincenzo Versari
ricostruzioni coreografie da L.G. Pecour
poesie di Marino, Chiabrera, Zatti, De Lemene
brani tratta da Frugoni
musiche di J.B. Lully, L. Lully, J.S. Bach, F. Haendel, Scopece
coreografie
Flavia Sparapani, Angela Torriani Evangelisti
costumi Gabriele Galeotti, Paolo Pagni
testi e regia Vincenzo Versari

FLAVIA SPARAPANI

ha studiato danza rinascimentale e barocca alla Guildhall School of Music and Drama di Londra e ha seguito corsi di danza con Francine Lancelot, Christine Bayle, Beatrice Massin e Angene Feves. Nel 1985 ha fondato la Compagnia di danza La Follia, di cui è direttrice; dal 1994 fa parte dell’Associazione Versiliadanza Ha curato per teatri, festivals e rassegne di tutta Europa, le coreografie di molte opere, drammi, balli di epoca prebarocca e barocca. Le ultime creazioni sono Entrée per l’0rchestra della Toscana, I Mesi per Se in Trentino d’estate un castello , Quant’é bella giovinezza e L’Arte del ballo per il Teatro Comunale di Firenze. Ha effettuato le ricostruzioni coreografiche per il CD - Sonitus Le Gratie d’Amore dal trattato del Maestro di ballo Cesare Negri (Milano nel 1602).Intensa l’attività per il cinema che l’ha vista creare le coreografie di Ritratto di Signora , di Jane Campion e Padrona del suo destino di Marshall Herskowitz. Per la televisione ha realizzato, su invito di Vittoria Ottolenghi, Corteo Rinascimentale e Bergamasca , per lo spettacolo "Bergamo festa in piazza", trasmesso su RAI UNO in Mondovisione, anno 1996 e una coreografia su musiche degli Avion Travel, per lo spettacolo Avion Dance, trasmesso nel programma Maratona d’Estate, ed. 1999.

 

VINCENZO VERSARI

Ha iniziato l'attività di attore nel 1962, sotto la direzione di Roberto Vezzosi e Sergio Ciulli presso il teatro dell'Università di Firenze. Nel 1976 è stato selezionato da Luca Ronconi per il laboratorio di progettazione teatrale di Prato.Ha con la Compagnia di Carla Fracci e con La Follia diretta da Flavia Sparapani. Tra il 1988 e il 1992 ha progettato e diretto spettacoli per la scuola, vincendo nel 1990 la "Rassegna Nazionale Teatro della Scuola". Nel 1999 partecipa al serial televisivo Amo Costanza, regia di Raffaele Mertes; Ha preso parte ai film Le Ballerine con Carla Fracci e Peter Ustinov, La prima moglie, regia di Ugo Chiti, Sulla spiaggia al di là del molo, regia di Giovanni Fago e Il pesce innamorato, regia di Leonardo Pieraccioni.


ANGELA TORRIANI EVANGELISTI

Tra i suoi insegnanti: Erna Bonk Lilia Bertelli, Marina Van Hoecke; dal 1986 al 1988 assistente di Micha Van Hoecke.Ha lavorato con Flavia Sparapani e Torao Suzuki. Nel 1991 vince il Primo premio al Concorso Internazionale di Coreografia "Città di Cagliari". Ha fondato 1' Associazione Culturale Versiliadanza e ha partecipato a diversi festival, tra i quali: Estate Fiesolana, Festival La Versiliana, ToscanaDanzaEuropa , Festival Fabbrica, Festival MaremmaTeatro 1997. Per il Festival La Versiliana edizione 1997 e 1998 ha La notte di San Lorenzo , omaggio alla scultura dell' artista polacco Igor Mitoraj e Crepuscolo di spade. E' stata invitata a creare una coreografia per Luciana Savignano, su musiche di Beethoven, per la serata Aprile Amore, omaggio a Mario Luzi, al Ridotto del Teatro Comunale di Firenze. Dal 1994 si occupa dell' organizzazione della Piattaforma Italiana dei Rencontres Internationales de Chorégraphie de Bagnolet Seine Saint-Denis.

 


Per informazioni

Fabio Mòllica, via Cavallerini 6, 41100 Modena
Tel/Fax 059.223723
e-mail:mollica.fabio@iol.it


[ Società di Danza Home Page | Convegno 1999 | Convegno 2000]