Circolo Pisano della Societa' di Danza
logo.gif logo.gif

Circolo Pisano della Società di Danza


Circolo Pisano

Il Circolo Pisano della Società di Danza è una associazione culturale fondata a Pisa nel 1994 con lo scopo di promuovere lo studio, la pratica e la diffusione delle danze storiche
con particolare riferimento alle danze di società di tradizione ottocentesca, in accordo agli scopi della Società di Danza, associazione nata nel 1991, fondata da Fabio Mòllica, alla quale il Circolo Pisano è affiliato.
Dal 2007 il Circolo Pisano aderisce alla Federazione Società di Danza. L'associazione promuove lo studio e lo sviluppo di un sistema di danza fondato sulla tradizione europea delle danze di società e capace di evolversi in una dimensione contemporanea, fondendo valori artistici e sociali. Le danze di società di tradizione ottocentesca includono quadriglie, controdanze, valzer, polka e mazurka.
Il Circolo Pisano della Società di Danza, diretto da Simonetta Balsamo,
- aderisce alla Federazione Società di Danza,
- dal 1997 è un gruppo affiliato alla Royal Scottish Country Dance Society,
- dal 2007 ha aderito dalla sua formazione al Comitato degli Amici del Teatro di Pisa,
- dal 1999 è fra le associazioni fondatrici ed è associato alla associazione di secondo livello Casa della Città Leopolda
- fa parte dell'albo delle Associazioni di promozione sociale della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa
- è ospitato dalla Rete Civica di Pisa, Comune di Pisa.
Dal 1994 il Circolo Pisano ha realizzato:
- corsi continuativi di danza di società di tradizione ottocentesca,
- cicli di seminari danza storica, dal XV al XVIII,
- ricostruzioni di gran balli ottocenteschi in teatri e palazzi storici (Teatro Verdi di Pisa, Palazzo Reale, Palazzo Blu, Palazzo Boileau, Sala da Ballo del Casino dei Nobili, Villa di Corliano, Villa Roncioni, Villa Medicea di Coltano, Villa Le Molina, Royal Victoria Hotel, Palazzo Ruschi, Villa dell'Ammiraglio, Villa Alta,Villa del Lupo, Terrazza Mascagni) e in piazze storiche cittadine (Piazza dei Cavalieri, Cortile della Sapienza, Logge dei Banchi)
- ricostruzione di feste rinascimentali (Cortile della Sapienza)
- laboratori e stage specifici di danza scozzese, con insegnanti certificati della Royal Scottish Country Dance Society,
- laboratorio 'Danzare Mozart' di danza di società di fine Settecento su musica di W.A. Mozart,
- eventi in collaborazioni con diverse istituzioni culturali pubbliche e private,
- Gran Ballo dell'Unione Europea realizzato a Pisa dal 1996 al 1999,
- Gran Ballo di Fine d'Anno a Teatro, in collaborazione con il Teatro Verdi ('Danzando le Operette' nel 1997, 'Gran Finale' nel 1998, 'Gran Ballo di Fine Novecento' nel 1999)
- ricostruzione di danze del Settecento, anche in collaborazione con associazioni musicali e corali
- progetto 'Il Linguaggio della danza nel rapporto intergenerazionale' con conferenza e laboratori, presso la 'Casa della Città Leopolda,
- progetti di danze nelle scuole per bambini ('Bambini in Movimento")
- partecipazioni a diversi spettacoli con danze storiche rinascimentali (e.g., Vincenzo e Galileo, un padre e un figlio, 2008)
- progetto 'Danzando tra le righe' di danza e letteratura ottocentesca,
- progetto 'Schubertiana' di danza del primo Ottocento sulla musica di F. Schubert,
- progetto 'Scottish Tribute' di danza e musica scozzese,
- attività associative regolari (tea dance annuali, balli in abito ottocentesco, feste informali, mostra fotografica),
- libretto di danze 'Danze e Controdanze' (2001), e cinque libretti di danza come materiale didattico per danze rinascimentali (2003-2007),
- mostra di costumi da ballo dell'Ottocento (Royal Victoria Hotel, 1998) ,
- seminari/presentazioni sulla storia dell'abito ottocentesco,
- partecipa attivamente alle iniziative della Società di Danza, quali stage nazionali e internazionali, gran balli ed eventi.
La Società di Danza
Link al Curriculum

La Società di Danza è nata a Bologna nel 1991, fondata da Fabio Mòllica, che ha tenuto dal 1991 laboratori teorico-pratici di storia della danza e danza storica presso la cattedra di Storia della Danza, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna.
A seguito dell'esperienza laboratoriale universtaria è nata l'associazione, fondata e diretta da Fabio Mòllica, studioso e ricercatore nel campo della danza storica, alla quale negli anni hanno aderito numerosi studenti e appassionati, crescendo in diverse città in Italia e dal 2007 anche in Europa.
La Società di Danza ha svolto dall'inizio attività di ricerca nel campo della danza storica e attività culturale in collaborazione con Università, Musei, Istituti culturali ed Enti locali di numerose città italiane.
Dal 2007 la Società di Danza è una Federazione di circoli, gruppi ed individui che si riconoscono nel Manifesto, nel Sistema e nel Materiale Didattico. Dal 1992 è attivo il Seminario nazionale pasquale di Danze di società del XIX secolo, giunto oggi alla 21a edizione, e la Scuola Estiva - Danze di società di tradizione europea, giunta oggi alla 18a edizione, entrambi tenuti annualmente.
Dal 1993 la Società di Danza ha fondato la Scuola di Formazione Insegnanti a durata triennale, giunta ad oggi al V ciclo di formazione.
Dal 1994 ha fondato la Scuola di danza storica realizzando periodicamente cicli continuativi di seminari, laboratori e stage con esperti e studiosi di danza storica.
Ha realizzato convegni anche internazionali, ha realizzato la Stagione di Danza del Settecento nell'ambito del progetto per 'Bologna 2000, Città Europea della Cultura'.
A Bologna ha realizzato numerosi progetti e attività fra cui il progetto 'La Danza e la Città' dal 1996, il 'Gran Ballo dell'Unità d'Italia' dal 1994, e dal 1997 in collaborazione con il Museo del Risorgimento di Bologna, il 'Gran Ballo dell'Unione Europea' dal 1995 al 1999. A Modena il 'Gran Ballo Estense' dal 1995, a Milano il 'Gran Ballo delle Cinque Giornate' dal 2005.
Dal 2008 promuove il progetto 'Gran Ballo Risorgimentale' realizzato in diverse città italiane, fra cui Modena, Milano, Bergamo, Livorno, Ferrara e Napoli.
Nel 2011 per le celebrazioni dei 150 anni del'Unità d'Italiail progetto 'Gran Ballo Risorgimentale' è stato presentato in molte città, iniziando da Bologna (1.1.2011, Palazzo Re Enzo), e incluse Milano (Palazzo Reale), Torino (Circolo Ufficiali), Roma (Villa Torlonia), Napoli (Palazzo Reale), Modena (Accademia Militare, Palazzo Ducale), Livorno (Accademia Navale), Monza (Reggia), Ferrara, Lecce, Lucca, Pisa, Siena, Imola, Forlì e molte altre.
Elenchi di alcuni balli e dimostrazioni della Società di Danza.
Ha attivato a Bologna un fondo librario creato nella biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Bologna.
Questo fondo contiene documenti e materiali provenienti da diversi paesi sulle danze di società del diciannovesimo secolo.
Ha istituito una collana di libri di storia della danza, che attualmente complende sette volumi.
Ha realizzato numerose ricostruzioni di balli dell'Ottocento in costume d'epoca in palazzi storici, teatri e piazze storiche in Italia e in Europa
(incluse Praga, Londra, Budapest, Vienna, Mosca, S. Pietroburgo, Füssen-Monaco, Castelli della Loira).

Dove
Dal 1991 la Società di Danza ha svolto attività a Bologna, Modena, quindi Imola, Reggio Emilia, dal 1994 a Pisa, dal 1997 a Faenza e Livorno, dal 1999 a Ferrara. Dal 2002 a Lecce, a Bergamo, Milano, Trento e Varese, dal 2005 a Manduria (Ta), dal 2006 a Bari. Nuovi gruppi e circoli sono nati e si sono uniti alla Società di Danza, alcuni proseguendo l'attività in città in cui a Società di Danza è stata presente per anni, altri in nuove città: dal 2006 il nuovo Circolo Bergamasco a Stezzano (Bg), dal 2007 il nuovo gruppo a Cesena, a Bergamo e il nuovo Circolo a Bologna, dal 2008 il nuovo gruppo a Imola, a La Maddalena (Ot), a Mantova, Monza-Brugherio, Viareggio e Napoli, dal 2009 nuovi gruppi a Padova, Ravina (Tn), Lecco, Lucca, Pescara e Torino, dal 2010 a Pavia, Forlì e Salerno, dal 2011 a Cuneo, Palermo e Siena-Firenze.

In ambito europeo, nel 2007 è nato il Circolo Praghese della Società di Danza, nel 2008 si è tenuto il primo Società di Danza International Meeting, Scuola Internazionale di formazione per Insegnanti di Danza Ottocentesca. Nel 2008 hanno aderito alla Società di Danza i gruppi di Tampere (Finlandia) e diversi gruppi Russi, giunti ad oggi a comprendere venti gruppi di diverse città (Celjiabinsk, Ekaterinburg, Kazan, Krasnoyarsk, Mosca, Novosibirsk, Nizni-Novgorod, Omsk, Rostov on Don, Saint Petersburg, Seversk, Tomsk, Tymen, Ufa e Voronezh). Nel 2010 nuovi gruppi si sono affiliati alla Società di Danza, in Czec Republic (Český Krumlov, Liberec), Bielorussia (Minsk), Ucraina (Kiev).

Dal 2007 la Società di Danza, diretta da Fabio Mòllica, è una Federazione di circoli, gruppi ed individui che si riconoscono nel Manifesto, nel Sistema e nel Materiale Didattico.
Dal 2007 fanno parte della Società di Danza gli individui, i gruppi e i Circoli che hanno deciso o decidono di aderire.
La Società di Danza è una struttura aperta che promuove la crescita culturale, promuove la comunicazione fra i partecipanti in un'ottica di condivisione di idee e scopi, di collaborazione e rispetto reciproco.
I gruppi e Circoli che aderiscono alla Società di Danza
- condividono le idee fondanti della Società di Danza, espresse dal Manifesto,
- condividono il Sistema di danza, descritto dai libri e nel Materiale Didattico,
- condividono e promuovono le attività nazionali e internazionali, come i due stage, lo Stage Nazionale Pasquale e lo Stage Estivo,
- operano in un'ottica di aperta e costruttiva collaborazione, in accordo agli scopi comuni.
2013
Ritorna alla pagina del Circolo Pisano