Associazione "Casa della Città Leopolda" Con il Patrocinio del Comune di Pisa e la collaborazione del Teatro Verdi
Controdanze scozzesi sotto le stelle
Danze, controdanze di tradizione scozzese e danze di animazione
La serata è un occasione per conoscere e sperimentare le danze di tradizione scozzese, eseguite su vivaci musiche di reel, jig, hornpipe, strathspey e schottishe.
Nella serata il pubblico verrà coinvolto e sarà invitato a partecipare alle danze scozzesi, con la guida di un maestro di danza e provare insieme il piacere e l'allegria delle controdanze scozzesi.
Le danze di tradizione scozzese, o "Scottish Country Dance", comprendono un ampio repertorio, si sono diffuse in Scozia grazie alle Assemblies, forme di incontri informali di danza, e ai maestri itineranti, ed sono state tramandate nei secoli come forma di incontro e socializzazione.
Le danze presentate nella serata sono eseguite su musiche vivaci reel e jig ed eleganti strathspey e sono realizzate da gruppi di danzatori in costume, sia nella formazione di 'set' (square set e longways set) sia in diverse strutture coreografiche per danze del repertorio MacNab e di tradizione highland, con specifici passi di a-solo.
Nel corso della serata il pubblico potrà cimentarsi in semplici controdanze, con la guida di un maestro di danza, potrà così sperimentare il divertimento della socializzazione in danza.
Le danze scozzesi rappresentano una tradizione viva ed in evoluzione, praticata in tutto il mondo, come testimoniano gli oltre 21.000 membri e le circa 500 fra branches e gruppi affiliati della R.S.C.D.S. presenti in diversi continenti, dall'Australia al Giappone, dall'Europa all'America.
Questo tipo di danza, che affonda le sue radici nella cultura e tradizione Europea, per la sua caratteristica gioiosa, paritaria e coinvolgente è, oggi come ieri, un mezzo per la comunicazione nella forma di danza sociale senza barriere di nazione, lingua e classe sociale.
Con questo spirito il Circolo Pisano organizza da anni feste e corsi continuativi di danze di società con lo scopo di promuovere un'esperienza di tipo pratico attraverso l'uso del movimento e della realizzazione di semplici danze di gruppo con l'utilizzo di musica tradizionale del repertorio scozzese e del repertorio ottocentesco europeo.